ISTRUZIONI

Tutorial per l'istruzione all'utilizzo della piattaforma e-Learning EduFad 

"educazione a distanza per gli operatori sanitari" 

Questa pagina fornisce le istruzioni essenziali per accedere ai corsi della piattaforma e-learning EduFad: http://www.edufad.csmct.it/ Le istruzioni sul funzionamento e sulla navigazione all'interno della piattaforma sono accessibili cliccando sul link "Istruzioni" posto nell'home page.

Nella home page, subito sottol'area riservata all'accesso (contrassegnata dai campi Username, Password e dal tasto Entra), è presente il link registrati.:

 

Per iscriversi basta cliccare su "Registrati" e compilare la schermata che appare con il questionario di iscrizione.
Si consiglia di prendere visione preliminarmente della
 Privacy Policy, l'iscrizione è condizionata all'accettazione delle norme contenute, e il consenso è espresso spuntando la casella in basso con la scritta "Avendo preso visione dell'informativa sopra menzionata, acconsento al trattamento dei dati personali".
La schermata è di facile compilazione. Tutti i campi devono essere compilati obbligatoriamente (si ricorda che la password deve essere composta da almeno 5 caratteri).

Oltre ai dati anagrafici, il questionario prevede anche la possibilità di aderire o meno a una sperimentazione che servirà a valutare l'efficacia di questo sistema di FAD. Chi volesse partecipare, dedicando una decina di minuti del suo tempo, può farlo indicando alla voce "Questionario prevalutativo" "partecipo". L'impegno è di compilare un questionario prima del corso e di ricompilarlo al termine e a distanza di sei mesi.

Dopo aver compilato tutti i campi, e aver spuntato l'accettazione della privacy policy, cliccando il bottone "Registrami". Qualora tutti i dati siano stati inseriti correttamente, si riceverà un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) dal mittente csm@pec.csmct.it alla casella di posta elettronica che è stata indicata al momento della registrazione. E' necessario ENTRO 72 ORE (di solito l'invio e quindi la ricezione della mail avviene in tempo reale...)accedere alla propria casella di posta e cliccare sul link indicato nel messaggio per completare il percorso di iscrizione: se tutto si è svolto regolarmente, compare nel browser l'avviso di conclusione favorevole dell'iscrizione, e a quel punto è possibile effettuare il login dalla pagina iniziale.

Qualora siano stati lasciati nella scheda di registrazione dei campi non compilati ("Nessun valore") o compilati scorrettamente, , il sistema dà un messaggio di errore ("C'è un campo obbligatorio che non hai compilato (controlla quelli con l'asterisco *)").

Al riguardo si consiglia di tenere presente i seguenti punti:

1. Particolare attenzione va posta nel campo "Codice Fiscale" in quanto il sistema effettua un controllo di coerenza con i dati anagrafici; se il codice è sbagliato o compilato in modo erroneo (per esempio non di seguito ma inserendo spazi) il sistema segnala un errore "Field value not valid". Si ricorda inoltre che per alcune attività come la formazione ECM il codice fiscale è importante per ottenere correttamente la certificazione da parte del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie).
2. Luogo e data di nascita sono importanti per il controllo di coerenza del codice fiscale. La data di nascita va inserita nel formato GG-MM-AAAA (es.: 12-04-1975). Non usare altro tipo di segno quali: . , / o altri segni.

3. E' importante fornire il proprio n. di telefono cellulare per una opportuna reperibilità per comunicazioni urgenti da parte della Segreteria. Inoltre, in futuro, alcuni avvisi potranno essere inviati per SMS anziché per e-mail.

4. La procedura di iscrizione può apparire piuttosto complessa, ma va ricordato che la piattaforma e-learning EduFad non è un semplice archivio di materiale o un ausilio di segreteria per iscriversi a corsi, ma è uno strumento molto potente di accesso all'area formativa, in particolare alla Formazione a Distanza (FAD) per la quale ha alcuni accreditamenti con il Ministero della Salute. Pertanto l'iscrizione alla piattaforma EduFAd necessita di alcuni standard obbligatori sui dati dell'utente e sul percorso formativo che sono garanzia di qualità e consentono di ricevere attestazioni legalmente valide.A superamento del corso sarà possibile direttamente sulla piattaforma generare e stampare la propria attestazione dei Crediti ECM conseguiti e lattestato di partecipazione.

 

L'Amministratore della piattaforma.
Salvatore Favitta


Torna indietro